Fatturazione elettronica B2B – Obbligo di fatturazione tra privati dal 1° gennaio 2019

Dal 1°gennaio 2019 sarà obbligatorio per le aziende ed i professionisti, l’emissione delle così tanto nominate “e-fatture”, fatture elettroniche.

Ma come funzionerà la fattura elettronica? La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

La procedura per fatturare è sempre la medesima. Redigere la fattura e poi, anziché stamparla o salvarla in PDF per inviarla via e-mail, bisognerà  generare il file fattura nel formato XML secondo lo standard definito dalla Agenzia delle Entrate.

Dopo aver generato il file in formato .xml, bisognerà firmare digitalmente il file ed inviarlo tramite il Sistema di Interscambio (SdI). In effetti non è più necessario inviare la fattura al proprio cliente ma sarà il sistema SdI ad inviare, per conto vostro, il documento in XML al Vostro  cliente.

È possibile trasmettere e/o ricevere le fatture elettroniche anche solo attraverso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): in questo caso non occorre alcuna richiesta di accreditamento.

La richiesta di accreditamento serve solo se un’azienda intende creare un canale telematico dedicato e sempre attivo (canale di tipo FTP o Web-Service) tra i suoi server e il SdI: questa procedura, quindi, è rivolta a quegli operatori caratterizzati da un particolare grado di informatizzazione, capaci di gestire con continuità e con costante presidio di personale il sistema informativo collegato al SdI e che devono trasmettere e/o ricevere un numero molto rilevante di file fatture elettroniche.

Perché scegliere un proprio programma gestionale per la fatturazione elettronica anziché affidarsi a terzi?

  1. Gestione e visualizzazione immediata dei costi e dei ricavi aziendali (ciclo attivo e passivo della fatturazione elettronica)
  2. Conservazione presso il proprio archivio informatico delle fatture (obbligo decennale)
  3. Numeri verdi da chiamare e call center non sempre raggiungibili
  4. Affidabilità dei providers che operano in Italia (sede legali quasi sempre all’estero)
  5. Essere informati ed aggiornati sempre e sentirsi protagonisti della propria Azienda, con un sistema facile, sicuro e trasparente della gestione della fatturazione .

E’ quindi indispensabile per ogni azienda o professionista adottare un sistema software che permette di emettere fatture (fatturazione attiva) e di riceverle (fatturazione passiva), il sistema può essere WEB o desktop. La scelta della soluzione migliore dipende da tanti fattori come il numero di fatture emesse, se si gestisce un magazzino o meno, dal dettaglio delle fatture, etc.

Raccontateci della Vs attività e noi vi daremo indicazioni sulla soluzione più adatta alla Vostra Azienda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *