I numeri testimoniano che qualcosa sta cambiando nel mondo della automazione e molto velocemente. Secondo le stime più recenti, i dispositivi connessi alla rete sono circa 17,5 miliardi e si dovrebbe toccare quota 30 miliardi entro i prossimi due anni, nel 2020.
Si stima che ci siano cinque oggetti connessi per ogni essere umano in carne e ossa. E questa rivoluzione tocca sia i processi aziendali (con interconnessione tra le macchine che “parlano” e “comunicano” attraverso internet) che gli oggetti fisici nel mondo consumer.
Stiamo parlando di IoT, che nel concreto significa sensori, contatori e dispositivi connessi tra loro, monitoraggio, controllo e gestione delle risorse, analisi e manutenzione predittiva. Questo nel mondo business e nel mondo consumer.
E questo apre molte opportunità nell’ indirizzare le aziende, gli artigiani e gli operatori verso nuovi modelli di business che, grazie alla tecnologia, possono fornire nuovi servizi sempre più in linea con i clienti e sempre più a valore aggiunto.
Noi ci proponiamo come Vs partner nell’affrontare le sfide delle nuove tecnologie nel campo della IoT ma anche nella automazione tradizionale di processi mediante micro controllori e microcomputer.